Rientrato da poco da questo stupendo viaggio in Tunisia trovo giusto fare un omaggio a Fabio sperando possa essere di aiuto a qualcuno che si avvicina per la prima volta a questa esperienza. Non mi dilungherò nel parlare dei luoghi visitati, la Lonely Planet meglio di me vi aiuterà a scegliere la destinazione ma cercherò di rispondere alla domanda: "perchè scegliere Sealand"? Lo consiglierei a tutti in primis perché traspare la grande esperienza maturata in molti anni di viaggi che trasmette sicurezza anche a chi come me, per la prima volta, ha effettuato un viaggio nel deserto con la propria auto. L'organizzazione è perfetta, istruzioni chiare per la burocrazia doganale, trasferimenti stradali non eccessivamente lunghi ed alla portata di tutti, ottimi gli Hotel, bellissimi gli itinerari: tecnici divertenti, panoramici e mai pericolosi. I gruppi sono piccoli, qualche ora per conoscersi e dimentichi di essere il cliente di un'agenzia ma ti senti parte di un gruppo di amici che condividono un'avventura. Di Fabio ho potuto apprezzare il rispetto con cui si rapporta con il territorio e con i suoi abitanti, i contatti raccolti in molti anni di frequentazione del paese è evidente siano amicizie vere, radicate. Vivere un'esperienza autentica di questo tipo può lasciare anche un pò di amarezza in chi si aspetta una guida "attore" che in modo scenico crea dei racconti per esaltare ogni attimo vissuto ma al contrario sarà una fonte infinita di ispirazione per chi coglierà la magia di vedere all'opera Fabio che ha imparato a muoversi nel deserto senza affidarsi in continuazione ad un GPS "rubando" nel corso degli anni la tecnica ai locali, di ascoltare degli aneddoti sulle varie esperienze passate, di apprendere le preziose tecniche per riconoscere le dune, il fondo, il percorso da fare per salire un cordone impegnativo il tutto trasmesso senza la gelosia che quel bagaglio potrebbe anche giustificare. Ho l'impressione di aver vissuto un'esperienza VERA, con persone concrete ed è esattamente ciò che cercavo. Lorenzo T.
Lorenzo Toscani
Bellissima esperienza fatta con Fabio che come guida ci ha regalato tranquillità, sicurezza e ci ha arricchito delle sue personali esperienze. Paesaggi incredibili molto variegati. Mi sarebbe piaciuto restare almeno un'altra settimana!!! Viaggio TOP assolutamente da consigliare!!
Gabriela G.
Bellissimi itinerari! Percorsi facili ma panoramici, dall'Aspromonte alla Sila. Spiagge e mare favolosi. Comode le strutture (dei bungalow nuovissimi accanto al mare), magari non il massimo per chi cerca la vita notturna ma Soverato ed i locali sono a 10 minuti di auto.
Marco Coltelli
Un po' lontana da raggiungere ma ne vale la pena! Abbiamo scoperto spiagge bellissime e senza affollamento anche in piena estate, abbiamo percorso strade tra boschi e laghi (paesaggi da profondo Nord!!), e mangiato molto bene. Ottimi gli alloggi, bungalow nuovissimi e praticamente sulla spiaggia. Torneremo!
Ivan C.
I miei più sinceri complimenti a Fabio per la splendida organizzazione e gestione dell'intero viaggio nello specifico e quello a cavallo tra Dicembre 2019 e Gennaio 2020. Posti bellissimi dai mille colori, la giusta dose di deserto e viaggio culturale, ottimi hotel, itinerario stupendo e poi un ringraziamento a Max, Davide, Luca, Davide, Martina, Enrico, Pina, Stefano, Maria e Fabio. AL PROSSIMO VIAGGIO.
Fausto Comini
Gran bella esperienza, bei posti, poi il deserto ha sempre il suo fascino indiscusso, tutto accompagnato da un ottima organizzazione, dai consigli di guida sulla sabbia, ai recuperi, alle cene in tenda, e per finire un ottimo feeling con il gruppo ha creato le condizioni perfette per un bellissimo viaggio. Grazie a tutti e sopratutto grazie Fabio.
Luca Brandimarti
Prima esperienza in questo tipo di viaggi con la nostra jeep. Esperienza straordinaria e piena di adrenalina con Fabio che oltre ad essere un ottima guida è anche un bravissimo istruttore e ci ha insegnato a cavalcare sulle dune del deserto. Non vediamo l'ora di partire di nuovo.
Stefano Lissi
Quarta volta sulle dune in Tunisia, la seconda con Fabio. Son tornato sperando di riuscire ancora ad emozionarmi e devo ammettere che le scelte di Fabio in merito a tipologia di pernotto e percorsi, sensazionali, han consentito di andar ben oltre le aspettative. Son certo che se dovesse esserci una quinta volta, sarà ancora al seguito di Fabio.
Enrico Bonacaro
Questo è stato un viaggio dai mille colori, sfumature, odori, sensazioni, divertimento e gioia. Tutto grandioso e pieno di emozioni. Un immenso grazie a Fabio per il viaggio che abbiamo vissuto.
Roberta Zini
Complimenti a Fabio x la gestione ed organizzazione di tutto il Viaggio.. Questa esperienza ci ha lasciato pienamente entusiasti, gli scenari mozzafiato uniti all'adrenalina di percorrere con il proprio mezzo passaggi davvero impegnativi ha reso questa vacanza davvero magica. L'archimia delle serate di convivio nel deserto unita alla maggior conoscenza di tutti, ha poi fatto il resto e da un gruppo di vacanzieri in viaggio siamo diventati un gruppo di Amici. Quindi un salutone alla prossima Luca e Antonella
Luca Puntoni
Prima d’ora non avevo mai fatto fuoristrada, tantomeno campeggio o vacanze di gruppo. Grazie alla bravura e alla professionalità di Fabio abbiamo fatto un’esperienza fantastica, scoprendo posti e persone meravigliose. Io e mio marito non vediamo veramente l’ora di ripartire….grazie ancora ed a presto Sealandadventures. Barbara e Roberto
Barbara Sereno
Un’esperienza fantastica, assolutamente da rifare! Il deserto tunisino offre panorami e posti da mozzafiato, delle varianti in fuoristrada un po’ più impegnative ma sicuramente divertenti! Fabio la nostra guida è stato splendido, ci ha dato la possibilità di partecipare a questo bellissimo viaggio, facendoci conoscere il deserto, tra curiosità e luoghi meravigliosi abbiamo potuto godere di questo paradiso sabbioso, e di una compagnia perfetta, con il quale abbiamo condiviso momenti speciali! Un’esperienza che consiglio a tutti, da fare almeno una volta nella vita. Grazie Sealand Adventures, grazie Fabio!
Martina Gobbo Carrer
Ottimo viaggio ,Fabio e una guida eccellente molto attento alle necessità di tutti , tornerò sicuramente a viaggiare con lui
Giovanni G.
We are very happy that we could once more enjoy a perfect off-road trip, organized and guided by Fabio. This was our 5th off-road trip with SEALAND Adventures! We traveled all over the Peloponnese and could see the beauty of nature in the mountains and some far off cultural places and there was also time to stop on lovely beaches and have a swim in the cristal clear sea. Everything was organized so well, Fabio is a super professional and a very likeable person. It is a joy to travel with him. Thank you so much for a great trip
Erika and Markus Visscher
Avevamo programmato questo viaggio a fine 2019 e causa covid,siamo riusciti a realizzarlo solo a inizio luglio 2021. Purtroppo il numero degli amici partecipanti iniziali si è dimezzato ,causa vaccinazioni incomplete ma grazie alla disponibilità di Fabio, siamo comunque partiti in pochissimi, dopo un lungo e paziente lavoro di raccolta documenti , che attestassero la "nostra regolarità sanitaria" all' ingresso di Islanda. Volutamente scelgo di dilungarmi nel raccontare e descrivere alcuni particolari, che ritengo essere importanti, per chi pensa di programmare il viaggio . In questa terra, decisamente singolare, formata da zone calde, zone ghiacciate, zone desertiche fatte di cenere o di roccia vulcanica, non è facile muoversi con facilità se non si conosce il territorio; in una sola giornata si possono incontrare diverse situazioni meteo …….. equivalenti a tutte le stagioni che viviamo in un anno. Abbiamo conosciuto Fabio per la prima volta in questi giorni, percorrendo 3.600 Km intorno all' isola con Lui e seguendo un itinerario che avrebbe dovuto portarci nei posti più conosciuti e famosi . La preparazione, la conoscenza del territorio, la professionalità, la passione che mette Fabio nel suo lavoro è unica, e si è rivelata fondamentale in tutto il percorso. Islanda non è solo quello che leggiamo sui libri o in internet, è MOLTO DI PIU'. Oltre al nostro programma, abbiamo avuto il piacere di conoscere amici di Fabio, di cenare e dormire a casa loro, di essere non solo viaggiatori che passano e osservano ma anche persone che cercano di comprendere quanto sia difficile e particolare la vita degli abitanti di questa terra cosi aspra. Abbiamo " scavallato" passi in montagna con strade sterrate e desolate, che portano a minuscoli paesini abitati da pochissime anime, e spesso isolati nei mesi invernali. Approfittando della luce quasi totale del giorno, siamo stati in movimento spesso fino a mezzanotte, mai abbastanza sazi di conoscere e vedere particolarità assolutamente uniche. Durante il nostro percorso sono state decise molte inversioni di programma, per evitare zone interessate da improvvise situazioni meteo negative; sono state spesso considerate anche le luci, i momenti giusti per arrivare in una cascata, una grotta, una vallata ,che avesse la resa migliore dal punto di vista fotografico, visto che abbiamo tutti questa passione. Abbiamo cenato in piccoli ristorantini gustando squisita cucina locale a prezzi modici e assaggiato ottimi dolci in pasticcerie e forni ,dove il profumo si sentiva dalla strada. Credo che tutto questo "valore aggiunto" abbia cambiato notevolmente il risultato del viaggio, lasciando in ognuno di noi una emozione profonda e indelebile. Affidarsi alla persona che ha la giusta conoscenza è indispensabile in una terra come questa. Grazie Fabio alla prossima!!!! un forte abbraccio da tutti noi Miriam (Reggio Emilia)
Miriam
Che dire!!! 5000km a/r Romania!!! Sono partito un po’ scettico confidando solo sulla fiducia che ho di Fabio come guida. È stato un viaggio stupendo. Abbiamo visitato delle città interessanti ed attraversato con la guida rumena delle foreste dai panorami mozzafiato.
Beppe
La Transilvania é stata una piacevolissima sorpresa, dal punto di vista ambientale, culturale e gastronomico. Strutture ricettive di livello, in particolar modo nel cuore dei Carpazi. Guida in fuoristrada appagante, con numerosi passaggi tecnici in fangaie e pietraie. Il tutto con il supporto professionale del nostro Fabio.
Enrico
Ogni volta che parto spero che il viaggio organizzato e guidato, sia perfetto e che mi assicuri su tutto, ma è sempre l’imprevisto che, contrario alle aspettative, riesce a farmi prendere consapevolezza che davvero sono partito, che finalmente sono altrove, fuori dal consueto tran-tran. Detto questo cosa sarebbe stata la Namibia se non fossero mancati di arrivare i bagagli, se le ruote di scorta non fossero state meno del richiesto, se tardando nelle formalità non avessimo dovuto affrontare una strada sterrata e polverosa nella più scura notte sudafricana? Non sarebbe stata la Namibia e neppure qualsiasi altro posto che non significasse solo vacanza ma anche rivoluzione, cambiamento, dirottamento da tutto ciò che del consueto ci tiene per un anno intero annichilendoci. Bisogna andare in Namibia, forse altrove se volete ma sempre con Fabio di Sealand che non ti offre una vacanza ma una esperienza nuova, potente, alle volte severa ma sempre viva
Piero C.
La realizzazione di un sogno, organizzazione impeccabile, posti stupendi fuori dalle rotte turistiche, insomma “100% Islanda”. Un viaggio vissuto a 360 gradi, tra mare, rocce, vulcani, lava ,ghiacciai, cascate, piscine di acqua calda, tante risate e perché no anche buon cibo…..abbiamo visto ache gli UFO (vero Fabio?)!!!!. Siamo stati davvero bene, tanto da far venir meno la voglia di rientrare a casa (personalmente la sto ancora cercando!!!). Grazie Fabio, a presto con nuove mete da raggiungere.
Samantha e Paolo
Abbiamo fatto un giro bellissimo dei fiordi, ci e piaciuto tantissimo direi che la parte del leone e stata sicuramente la nostra guida che ci a portato in posti che nemmeno pensavamo esistessero, professionale, severo quanto basta, con capacità organizzative fuori dal comune. Non lo abbiamo sicuramente scoperto ora, perché lo conosciamo da tempo, questa e stata la conferma. Grazie Fabio e alla prossima.
Antonio e Franca
Terzo viaggio in Tunisia, questa volta con 4 notti in campo tendato, un po’ di tensione c’era per la paura che fosse troppo impegnativo, specialmente per la nostra scelta azzardata di portare con noi il cane. Beh timori che si sono rivelati subito inutili, viaggio meraviglioso, la Tunisia è sempre affascinante, il deserto magico, le notti in campo uniche. Fabio ha organizzato un tour vario e molto bello, costruito in base alle nostre esigenze, un vero tailor-made; ad esempio noi non abbiamo avuto alcun problema con il cane e Fabio ha prenotato strutture che lo accettassero. Ha tenuto insieme la compagnia anche nei momenti di tensione con l’esperienza di chi fa questo mestiere da anni con professionalità. Risultato: ci siamo divertiti tanto, abbiamo visitato posti bellissimi e vissuto il deserto nella sua pienezza. Finché non passi una notte in campo nel deserto non puoi capire cosa significhi davvero vedere un cielo stellato!! Torneremo presto!!! Fabio TOP!! Grazie per la splendida avventura.
Fabia e Andrea
Il deserto non delude mai…. Per me è stata la seconda esperienza, per il mio compagno la terza. Ci siamo divertiti molto, merito della splendida compagnia, delle bellezza indescrivibile del deserto e dell’ottima organizzazione di Fabio che ha saputo dosare bene i tempi. Abbiamo potuto alternare momenti avventurosi, raggiungere passaggi impegnativi, visitare luoghi molto suggestivi, e non sono mancate pause di relax e svago come le serate in compagnia sotto il cielo stellato, attorno al fuoco e anche un campo moooolto particolare durante una serata ventosa, il bagno rigenerante al laghetto di Ain-Ouadette e la visita a Douz e Hammamet. Il primo viaggio con Sealand Adventures ma sicuramente non l’ultimo.
Annalisa e Danilo
Nonostante siamo stati più volte in Tunisia, Sealand Adventures ha “scovato” un itinerario in parte inedito, sempre più a sud. Cinque giorni nella sabbia con 4 bivacchi sotto le stelle, passando dai cordoni di Zmela, ai noti Ain Ouadette e Tembaine finendo con una giornata attraverso lo stupendo deserto bianco. Fabio, come sempre cordiale e disponibile, ha svolto il suo compito di capogruppo egregiamente. Non sono mancati anche momenti di relax, tra cui la visita alla cittadina di Douz e alla medina di Hammamet. In Tunisia torneremo senz’altro e valuteremo anche le altre destinazioni che sono molto intriganti.
Cristina C.
Che dire… grande Fabio! Un ottimo organizzatore non come molti improvvisati… bei posti bei giri e soprattutto bene calibrati sempre i tempi per godersi a pieno la vacanza avventura! Consigliatissimo!
Federico Q.
Un viaggio di questa tipologia genera tante aspettative ma, ovviamente, la parte da leone la fa il deserto. Le sue dune sono implacabili nel giudicare la propria conoscenza del mezzo e la rapidità nel valutare e nell’affrontare in maniera efficace le diverse situazioni, divenendo così un ottima palestra non solo per la capacità di guida ma anche per la propria autostima. Fabio con la sua professionalità, esplicata come sempre con poche semplici ma fattive parole, è riuscito ad infondere in noi la grinta e la determinazione per farci affrontare tale sfida con successo, sicurezza e grande divertimento. Un plauso poi va anche alla scelta delle strutture di accoglienza, sempre dignitose, ed all’itinerario apprezzabile per varietà di paesaggio e per l’aspetto meramente turistico/culturale.
Enrico
Il viaggio in Tunisia è stata una bellissima esperienza! All’inizio ero un po’ spaventata di dover stare 4 giorni a dormire in tenda nel deserto, ma dopo la prima notte ho assolutamente cambiato opinione! La bellezza delle dune, le stelle che illuminano tutto mi hanno fatta innamorare di quel posto. Durante la settimana abbiamo visto dei posti fantastici come il monte Tembain, Matmata, Douz e in particolare Ain Ouadette, una piccola oasi dove si può fare un bagno in una sorgente termale e rilassarsi mentre si gusta una bibita fresca. Quello che mi ha colpito di più della Tunisia è la gentilezza e cortesia delle persone del posto. Ho avuto modo di assaggiare il vero cous cous e the verde che sono a dir poco squisiti. Un grazie al nostro accompagnatore Fabio che ha reso tutto avventuroso e interessante.
Anna
Bellissimo ponte dell’immacolata, un posto incantevole il Podere Santo Stefano; Sabrina ha cucinato piatti tipici, porzioni abbondanti e ottimi. E che dire della colazione……. super! Il fuoristrada è stato divertente, fangoso ma non eccessivamente impegnativo anche se un paio di varianti hanno regalato la giusta adrenalina. Era la prima volta che facevo un viaggio con Sealand Adventures, non sarà certo l’ultimo! Bravissimi con l’assistenza, hanno smontato e riparato un veicolo in panne nel mezzo del bosco!
Paolo
Una bellissima esperienza! Abbiamo fatto 3 giorni di fuoristrada a tratti anche impegnativo (ma era piovuto molto); nulla di estremo ma non una passeggiata da SUV, il giusto mix di panorama ed impegno di guida. Ben organizzata la degustazione in una cantina di Montecucco. Bella la location scelta, un piccolo agriturismo con cucina casalinga (Il Selvatico) e… che mangiate! Da rifare assolutamente.
Nicola
Ho viaggiato con un gruppo di amici (7 in tutto) e ci siamo affidati a Sealand per l’organizzazione, una scelta rivelatasi ottima. L’itinerario scelto è stato il classico giro dell’isola ma il nostro accompagnatore ha fatto diverse deviazioni e abbiamo potuto visitare luoghi meno frequentati. Il veicolo era un po’ spartano ma grazie al 4×4 abbiamo percorso anche piste interne visitando la vera essenza dell’Islanda. Reykjavik ha un po’ deluso ma il viaggio è stato bellissimo e lo consiglio soprattutto a chi viaggia in piccoli gruppi.
Silvia
Un viaggio stupendo per vedere l’aurora boreale e l’Islanda in versione invernale!! Fabio è molto professionale e conosce l’Islanda in ogni dettaglio e guida su neve e ghiaccio con una sicurezza incredibile. È stata una settimana ricca di emozioni, nonostante due giorni di bufera siamo riusciti a vedere l’aurora. Semplici ma accoglienti le fattorie, buoni i ristoranti ma…. che prezzi! Peccato non aver avuto il tempo per visitare i fiordi del nordovest ma ci torneremo.
Federica
Leider ist die schöne Woche schon zu Ende. Wir sind soweit ich weiss alle gut nach Hause gekommen. Das ganze Programm war super gut ausgewählt worden und kam bei meinen Leuten bestens an. Das Landgut Poggiarello war hervorragend. Sei es die Zimmer, die Bewirtung oder sonst was. Sie haben sich sehr um uns gekümmert. Auch das Abendessen mit seinen Abwechslungen ist unvergesslich. Was Fabio, unser Guide geleistet hatte, war das absolute Maximum. Eine solche seriöse Vorbereitung habe ich noch selten gesehen und auch seine kompetente Führung war hervorragend. Sein Assistent Ilario war auch sehr gut. Die beiden waren ein tolles Team. Das Ganze für uns eine unvergessliche Woche. Im Namen aller Teilnehmer darf ich ihnen den Besten Dank für ihre Tätigkeit aussprechen für all die schönen Stunden in der Toskana.
Josef