La Magia del Perù

La Magia del Perù

Prima Partenza:      22  Luglio – 07 Agosto 2024

Seconda Partenza:  16 Agosto – 01 Settembre 2024

Un viaggio che vi permetterà di scoprire le bellezze naturali, la storia antica e la cultura affascinante di questo Paese straordinario.
Un Paese variopinto e ricco di contrasti, con paesaggi che vanno dalle maestose cime delle Ande alle profondità misteriose della foresta amazzonica passando per il misterioso deserto di Nazca, e con città che vanno dalla moderna Lima, vivace e cosmopolita madal passato coloniale, all’antica Cusco, incastonata tra le montagne, testimone silenziosa di un passato glorioso.

Il punto culminante del nostro viaggio sarà la visita a Machu Picchu, l’antica città inca situata su un picco isolato nelle Ande. Esploreremo i suoi antichi resti, immergendoci nella storia e nella spiritualità di questo luogo magico.

 

Garanzia piccoli gruppi, al massimo 13 partecipanti al viaggio.

 

 

PROGRAMMA:

 

1° giorno – Arrivo a Lima
ARRIVO A LIMA
Qualsiasi sia l’ora del vostro arrivo, uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto Jorge Chavez di Lima, per trasferirvi all’hotel di Lima. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). Non appena possibile, incontro di coordinamento con un referente locale per illustrarvi gli ultimi dettagli del viaggio.

 

2° giorno – Lima – Paracas
MEZZO PRIVATO LIMA – PARACAS – 245 KM – CIRCA 4 ORE
Inizia il viaggio verso il sud del paese. Dopo colazione (non oltre le 08:00), un nostro referente vi preleverà in hotel per il trasferimento a Paracas. Giungerete in tarda mattinata e vi sistemerete in hotel. A seguire, realizzerete una spettacolare visita all’interno della Riserva Nazionale di Paracas (2,5/3 ore), durante la quale potrete apprezzare alcuni segni della biodiversità e ricchezza panoramica di questo meraviglioso paese. Rientro all’hotel nel pomeriggio.

 

3° giorno – Paracas – Ica – Nasca
BALLESTAS – MEZZO PRIV. PARACAS-ICA-NASCA – 225 KM – 4 ORE
07:45 Al mattino presto, escursione alle Isole Ballestas. Insieme al nostro responsabile di zona vi recherete all’embarcadero per salire a bordo del motoscafo che vi condurrà sino alle isole. Dopo circa 15 minuti effettuerete una prima sosta presso il maestoso Candelabro, il famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero, che potrete osservare e fotografare direttamente dalla vostra imbarcazione. In seguito riprenderete la navigazione verso le Isole. Lo spettacolo sarà incredibile! Una volta giunti a destinazione, migliaia di uccelli sorvoleranno le vostre teste, pinguini e cormorani vi guarderanno dalle scogliere battute dalle onde, famiglie di
leoni marini danzeranno attorno alla barca o vi guarderanno placidamente dal loro assolato scoglio in mezzo al mare. La durata complessiva è di poco più di 2 ore.
Subito dopo, vi incamminerete verso Nasca. Lungo il tragitto potrete realizzare una piccola deviazione verso Huacachina, per scalare le altissime dune. Eventuale tempo libero per il pranzo. Poco prima di arrivare a Nasca, potrete fare una breve fermata alla famosa torre metallica, dalla cui sommità si possono apprezzare alcuni geoglifi Nasca.
Arrivo a Nasca e sistemazione per la notte.

 

4° giorno – Nasca – Arequipa
TOUR LOCALI – MEZZO PRIV. NASCA-AREQUIPA 590 KM CIRCA 10 ORE
Questa giornata prevede la possibilità di realizzare tour e visite per avvicinarsi all’interessantissimo patrimonio archeologico di Nasca. Importantissima è la Cittadella Cerimoniale di Cahuachi, in terra cruda e tutt’ora in corso di scavo. Altro sito di grande interesse è il Museo Antonini, dove sono custoditi numerosi prestigiosi reperti, rinvenuti durante gli scavi di Cahuachi. Per chi desidera andare sul classico, il sorvolo sulle linee (geoglifi) di Nasca è un altro modo per conoscere, seppur “da lontano”, la misteriosa cultura Nasca. In mattinata, max verso le 11:00, dovrete incamminarvi verso Arequipa. Il trasferimento sarà lungo e panoramico. Arrivo ad Arequipa di sera.

 

5° giorno – City Tour Arequipa
MUSEO DELLA MUMMIA JUANITA E MONASTERIO DI SANTA CATALINA
Arequipa è generalmente la prima città andina toccata durante il viaggio. Si trova situata a 2400 mslm, per cui si raccomanda di realizzare le attività in modo pausato e con tranquillità, per facilitare il processo di acclimatazione.
Dopo colazione, la nostra guida privata vi raggiungerà in hotel per realizzare il programma di giornata. Visiterete il centro storico della città, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO, il pittoresco mercato di San Camilo, il convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos, anche noto come la casa della famosa “Mummia Juanita”. Salvo se diversamente indicato, le guide locali dei siti visitati e le entrate ai siti non sono incluse. Consigliatissima la programmazione, con l’aiuto del nostro ufficio locale, di un pranzo presso una delle tante Picanterias tradizionali di Yanahuara, il quartiere panoramico di Arequipa, da dove si apprezza una bella vista della città con lo sfondo del Vulcano Misti (5822 mslm). Resto della giornata libera.

 

6° giorno – Arequipa – Cañon del Colca
AREQUIPA – CAÑON DEL COLCA – 170 KM – CIRCA 5 ORE
Alle 07:30/08:00 partenza dall’hotel, assistiti dalla nostra guida, per iniziare l’escursione al famosissimo Cañon del Colca, che si svilupperà per complessivi 2gg/1n. Durante il percorso potremo apprezzare, durante diverse soste panoramiche, i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama ed alpaca) e soprattutto dove saremo deliziati da splendidi scenari andini. Ci fermeremo per scattare delle foto indimenticabili presso il Mirador di Chucura (Mirador de los Volcanes) per poi ridiscendere a Chivay (3.600 mslm). Sistemazione in hotel per un meritatissimo riposo, in fondo, abbiamo appena sfiorato i 5.000 mt di altitudine! Pomeriggio libero per acclimatarsi. Se sarete bene in forze, vi potrete rilassare con una visita ai bagni termali La Calera, situati non distanti dai vari hotel (circa 4 km dal centro del paese). Godere di un’acqua caldissima in vasche all’aperto a oltre
3.500 mt di altitudine, è un’esperienza da provare.

 

7° giorno – Cañon del Colca – Puno
CAÑON DEL COLCA – PUNO – 280 KM – CIRCA 6 ORE
06:00 L’obbiettivo della giornata è giungere nel cuore del Colca Cañon per la visita alla Cruz del Cóndor, luogo mitico situato nella parte centrale della Valle da dove si può osservare il regale volo dei condor e la profondità del Cañon del Colca. Di buon mattino – all’alba o anche prima – partenza con il nostro mezzo e la nostra guida nel cuore del Colca Cañon, sino alla Cruz del Condor per attendere ed ammirare il decollo degli impressionanti condor andini. Subito dopo l’arrivo presso la Cruz del Condor tempo a disposizione per l’osservazione e per scattare quante foto vorremo; dopodiché il viaggio proseguirà per Puno.

 

8° giorno – Lago Titicaca
FULLDAY LAGO TITICACA – UROS E TAQUILE
06:45 Dopo colazione, il nostro referente locale vi raggiungerà in hotel per iniziare un meraviglioso tour di una giornata intera nel lago Titicaca, utilizzando un’imbarcazione condivisa con altri viaggiatori. Visiteremo dapprima le isole galleggianti degli Uros, poi la tradizionale e folkloristica Isola di Taquile, dove dopo alcune attività con gli abitanti locali, pranzeremo*. Pranzo incluso. Rientro a Puno nel pomeriggio e trasferimento all’hotel.
*Nota Bene: in funzione delle condizioni atmosferiche l’organizzazione del tour, compresa la distribuzione delle tappe e delle soste potranno essere soggette alle modifiche necessarie per consentire il regolare e sicuro svolgimento del servizio.

 

9° giorno – Puno – Sillustani – Cusco
MEZZO PRIVATO – LA RAYA, RAQCHI E ANDAHUAILILLAS – 10 ORE
Pick-up ore 07:30 circa – In questa giornata è previsto il trasferimento da Puno a Cusco con il nostro servizio di mezzo privato ed autista. La giornata prevede la possibilità di effettuare varie soste in luoghi interessanti, ma si dovrà programmare adeguatamente il tutto, poiché i chilometri da percorrere sono davvero tanti. Il trasferimento sarà comunque gestito in maniera da consentire le visite classiche presso il sito archeologico di Sillustani, sulla laguna di Umayo, presso il sito archeologico di Raqchi (Tempio dedicato a Viracocha) e/o alla chiesa di Andahuailillas (entrate e guide di sito non incluse). Arrivo a Cusco (3.400 mslm) nel tardo pomeriggio.

 

10° giorno – Cusco – City Tour
CITY TOUR DI CUSCO E 4 ROVINE
Ad ora opportuna, verrete raggiunti in hotel da una delle nostre guide per realizzare il city tour di Cusco – patrimonio culturale dell’umanità – ed a seguire la visita ai siti archeologici che circondano la città.
Il tour prevede l’immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, una della più belle d’America, e al Templo del Sol o Qoriqancha. Si continua fuori città per visitare i complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamán, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con una perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate.
Nel caso in cui il city tour sia programmato al mattino, il pomeriggio sarà libero. Suggeriamo una passeggiata presso il pittoresco quartiere di San Blas e di sfruttare una delle tante visite la cui entrata è inclusa nel BTC (Biglietto Turistico del Cusco), quali ad esempio il Museo Histórico Regional, il Museo de Arte contemporaneo, Museo de Arte Popular, Museo de Sitio de Qorikancha, Centro Qosqo de Arte Nativo, il Monumento al Inca Pachacutec. Imperdibile, inoltre, è il Museo di Arte Precolombiana (non incluso nel BTC), una vera e propria galleria d’arte di reperti archeologici.

 

11° giorno – Palccoyo Trek Fullday
TREKKING PALCCOYO PRIVATO FULLDAY
Palccoyo è il nome di una comunità che si trova nella zona di Combapata, area che custodisce dei paesaggi davvero spettacolari, fatti di montagne arcobaleno, boschi di pietra e vallate verdi, il tutto coronato dalla presenza dell’imponente Apu (montagna) Ausangate. Partendo dal vostro hotel, dopo circa 2h30 giungerete al punto d’inizio del trek (la colazione si farà poco prima di arrivare, in un piccolo ristorante locale). La prima parte di camminata è molto facile, tutta pianeggiante, e porta direttamente a un mirador da dove (se le nuvole lo consentiranno) in tutta la sua bellezza si farà vedere l’Ausangate. Da questo punto panoramico si prosegue in salita fino al Bosque de Piedra (4.900 mslm); una volta giunti in cima vi troverete circondati da bellissime ed immense pietre e godrete di una vista da togliere il fiato: almeno quattro montagne arcobaleno, la cordillera ed il picco innevato dell’Ausangate! Al termine dell’escursione ritornerete passeggiando verso i veicoli e nel tragitto verso Cusco sosterete per il pranzo in un ristorante locale. Arrivo in hotel nel pomeriggio.

 

12° giorno – Valle Sacra – Aguas Calientes
CHINCHERO, MARAS, MORAY, OLLANTAYTAMBO E AGUAS CALIENTES
In questa giornata realizzerete la visita della “margen izquierda” (versante sinistro) della Valle Sacra degli Incas. Potrete visitare Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul
pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale e Moray, singolari crateri lavorati a mano e utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Nel primo pomeriggio giungerete ad Ollantaytambo per visitare il suo maestoso sito archeologico con il Tempio del Sole.
Ad ora opportuna, dopo un pranzo libero ed autogestito, partirete con il treno verso Aguas Calientes, paesino situato ai piedi del santuario archeologico di Machu Picchu. Sistemazione in hotel.

 

13° giorno – Machu Picchu
VISITA A MACHU PICCHU E TRASFERIMENTO AL CUSCO
Di mattina prestissimo trasferimento a piedi di qualche minuto, (non vi è altra opzione ed il paese è davvero minuscolo!) alla stazione dei pullman di Aguas Calientes per prendere immediatamente la navetta che in soli 30 minuti vi porterà, lungo un cammino zigzagante, verso la meravigliosa cittadella di Machu Picchu. Una volta arrivati, godrete di una visita guidata della cittadella della durata di circa 2,5 ore, che toccherà i punti più importanti del sito. Dopo la visita, farete ritorno alla stazione di Aguas Calientes per la partenza in treno verso Ollantaytambo/Poroy e da lì a Cusco.

 

14° giorno – Cusco – Lima – City Tour
VOLO PER LIMA E CITY TOUR
2h e 15´ prima della partenza del volo, trasferimento all’aeroporto di Cusco per il volo verso Lima.
Uno dei nostri collaboratori o responsabili vi verrà ad accogliere all’aeroporto di Lima, per trasferirvi all’hotel. Check-in Hotel a partire dalle 14:00 (salvo se diversamente indicato). A seguire, realizzerete il City Tour (4 ore) con guida e mezzo privati. Conoscerete il centro storico, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’UNESCO gli edifici coloniali e repubblicani, la Plaza de Armas, la Plaza San Martin per poi recarvi nel quartiere moderno di Miraflores. Potreste anche visitare uno dei bei musei della città come il Museo di Archeologia Larco Herrera, il Museo
Nazionale di Archeologia ed Antropologia e/o il più bel e meglio conservato sito preincaico di Lima, ovvero la Huaca Puccllana, nel cuore di Miraflores. Se avrete del tempo libero, potrete approfondire la conoscenza della città con la visita ad alcuni quartieri di notevole interesse storico/culturale o di alcuni musei, esposizioni o gallerie del quartiere di Barranco.

 

15° giorno – Lima – Italia
VOLO DI RITORNO IN ITALIA
Circa 4 ore prima della partenza del volo internazionale avverrà il trasferimento all’aeroporto. Sarà necessario presentarsi al check-in con almeno 3 ore di anticipo sull’orario di partenza del volo per la successiva destinazione.

 

UPGRADES:

• Ticket Machu Picchu con Huayna Picchu
Consente l’accesso alla camminata più famosa, all’interno della cittadella. Va acquistato in aggiunta al ticket standard che si usa per la visita classica, in quanto il ticket con Huayna Picchu non consente l’accesso ad alcuni importanti settori del complesso archeologico normalmente visitati.
Prezzo per persona: 70 $

 

• Sorvolo Linee di Nasca (40’)
Soggetto a disponibilità. Il prezzo non include circa 10 USD di Tasse Uso Aeroporto, da pagare in loco prima dell’imbarco né il Ticket Turistico di Nasca (circa 13 USD). Questa escursione si può associare alla visita del Museo Antonini e del sito di Cahuachi. Prezzo valido unicamente come upgrade del presente programma.
Prezzo per persona: 100 $

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE in camera doppia:                                           3.200,00   euro / persona 

SUPPLEMENTO SISTEMAZIONE IN CAMERA SINGOLA:                               500,00  euro

Iscrizione ed assicurazione medico bagaglio base:                                            50,00 euro / persona

 

 

LA QUOTA INCLUDE:

  • Pernottamenti in hotel selezionati 3* e 4*
  • Accompagnatore dall’Italia
  • Assistenza 24h in italiano da parte dei referenti locali
  • Transfer Aeroporto-Hotel A/R
  • Trasporti privati per tutto il tour
  • Treno Ollantaytambo-Machu Picchu A/R
  • Bus per Machu Picchu A/R
  • Biglietti di ingresso per le visite in programma
  • Guide locali per visite in programma
  • Tutte le colazioni
  • Pranzo al Lago Titicaca e pranzo durante il trekking Palccoyo
  • Assicurazione spese mediche e bagaglio

 

LA QUOTA NON INCLUDE:

  • Volo internazionale
  • Eventuale early check-in del 1° giorno
  • Volo interno Cusco-Lima
  • Sorvolo linee di Nasca (vedi upgrades)
  • Entrate ai siti visitati sulla tratta Puno-Cusco ( circa per sito)
  • Entrate nel city tour di Lima (circa per sito)
  • Pranzi e cene, salvo quelli specificati
  • Assicurazione obbligatoria di viaggio per spese mediche e smarrimento bagaglio
  • Tutto quello non incluso nella voce “comprende”, spese personali, attività extra e mance