Namibia 4×4 – Etosha, Sossusvlei, Skeleton Coast

Namibia   4×4   Self Drive

Dal 16  al  29   Agosto 2024

E’ possibile prenotare una ESTENSIONE  di 3 giorni per visitare le Cascate Vittoria

Tour completo della Namibia,  dal parco del Waterberg allo spettacolo immenso dell’Etosha.    E ancora,  le  pitture rupestri di Twyfelfontain,  le Erongo Mountains,  la celebre Skeleton Coast ed il gran finale con le dune del Sossuvlei.

13 giorni di avventura a bordo di  moderni Toyota 4×4 ,   con pernotti in Lodge affascinanti e confortevoli.

E per chi lo desidera è possibile prolungare il soggiorno di ulteriori 3 notti per raggiungere le celebri Cascate Vittoria (Zimbabwe).

Garanzia piccoli gruppi,   al massimo 15 partecipanti al viaggio.

 

PROGRAMMA

 

Giorno 1 – 16/8:      partenza – pernotto in volo.

Giorno 2 – 17/8:        arrivo a Windhoek.     Presa in carico dei veicoli, piccoli acquisti per i nostri picnic e partenza verso gli spazi sconfinati della Namibia!  Nel pomeriggio arriviamo presso le Erongo Mountains,  un massiccio di origine vulcanica a nord di Karibib. Le rocce erose dal vento assumono forme particolari e nel cuore delle montagne troviamo il nostro Lodge situato in una location fantastica a contatto con la natura.

Giorno 3 – 18/8:          in mattinata breve trekking nei dintorni del nostro Lodge, alla ricerca delle prime pitture rupestri che incontreremo durante il viaggio.  Ripresi i veicoli raggiungiamo prima una piccola cantina realizzata da una famiglia tedesca che ha fortemente voluto inseguire il sogno di coltivare vigne in una terra incredibilmente arida  e poi a seguire un’altra fattoria in cui sono state ritrovate orme di dinosauro impresse nel fango diventato roccia.  Chiudiamo la giornata al Parco Naturale del Waterberg , un’area naturalistica caratterizzata da una formazione rocciosa che ne rende difficile l’accesso. Per la sua inaccessibilità è un vero e proprio santuario per specie in via di estinzione come il rinoceronte bianco che però è difficilissimo da vedere.  Escursione a piedi fino alla sommità dell’altopiano. Pernotto in camera presso il Waterberg Rest Camp.

Giorno 4 – 19/8:         Lasciamo il Waterberg per raggiungere uno dei luoghi più celebri della Namibia: il parco dell’Etosha, con il suo immenso lago salato.  Sistemazione nel campo all’interno del parco e poi safari libero tra le piste sterrate fino al tramonto.  Ma lo spettacolo non termina con il rientro al campo…. Con il calare della notte il piccolo lago di fronte al campo si popola di animali che vengono ad abbeverarsi. Uno spettacolo unico!

Giorno 5 – 20/8:         consigliata sveglia all’alba per partecipare ad una delle escursioni organizzate con le guide locali.  Rientro nel lodge per una giornata di relax.

Giorno 6 – 21/8:          lasciamo il parco dell’Etosha uscendo dal lato ovest, meno conosciuto al turismo classico.   In serata raggiungiamo una piccola località in stile molto….. tedesco!

Giorno 7 – 22/8:          partenza per il Damaraland;  visitiamo la foresta pietrificata, poi  Twyfelfontein dove si trovano alcune incisioni risalenti all’età della pietra, e infine le Organ Pipes, formazoni di lava in cui brusco raffreddamento dato dal contatto con l’acqua ha creato delle strutture perfette e colorate.. I paesaggi circostanti sono tra i più particolari e belli della Namibia, con spazi aperti e montagne rocciose su cui crescono bellissimi alberi simili a piccoli baobab.

Giorno 8 – 23/8:        direzione sud per una lunga giornata che ci porta verso la Skeleton Coast , temutissima dai marinai. Lungo il percorso passeremo alcune aree in cui è fortemente presente l’industria dell’estrazione mineraria e per chi lo desidera sarà possibile acquistare quarzi e cristalli come souvenir.  Arriati a Henties Bay andiamo in direzione nord fino a Cape Cross dove migliaia di otarie si radunano in una delle colonie più numerose del pianeta. Cammineremo tra migliaia di capi che – abituati alla presenza dell’uomo – si lasceranno fotografare.  Nel pomeriggio arrivo a Swakopmund con sistemazione in B&B

Giorno 9 – 24/8:        Mattinata libera per un visitare la città e per fare qualche acquisto. Nel pomeriggio emozionante volo su piccoli aeroplani a elica per ammirare le dune del deserto del Namib  che terminano in mare nella zona di Sandwich Harbour (attività da prenotare n anticipo!).  Rientro in struttura e pernotto.

Giorno 10 – 25/8:         Lasciamo Swakopmund per l’ultima tappa del nostro viaggio, una delle più emozionanti: il deserto del Namib, le famose dune ed il Deadvlei. In realta nella tappa odierna faremo solo l’avvicinamento passando per la piccola Solitaire,  località di poche case divenuta famosa per il locale che fa la “miglior torta di mele” della Namibia.  Nel pomeriggio arrivo in una bella struttura con piscina e ogni comfort per un po’ di relax.

Giorno 11 – 26/8:         Giornata dedicata alla visita della zona desertica con alcune dune molto suggestive ,  la “duna 45” la “big daddy”  e tanta, tanta sabbia per una giornata indimenticabile.  Saliremo in cima alla duna più alta per poi correre giù fino al Deadvlei,  la pianura di sale con gli alberi secchi che sono una icona della Namibia.  Nel pomeriggio rientro in struttura.

Giorno 12 – 27/8:         Ormai siamo verso la chiusura del viaggio:   una splendida strada di montagna ci riporta verso Windhoek dove arriviamo nel primo pomeriggio. Tempo a disposizione per visitare la capitale e fare gli ultimi acquisti. Pernotto a Windhoek.

Giorno 13 – 28/8:      Restituzione dei veicoli e transfer in aeroporto.

Giorno 14 – 29/8:      Arrivo in Italia

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE in camera doppia:                                           2.450,00   euro / persona 

NOLEGGIO ESCLUSIVO TOYOTA HILUX DOPPIA CABINA:                      1.700,00 euro / veicolo *

POSTO A BORDO VEICOLO DELLA GUIDA:                                                          600,00 euro

VOLO SULLA SKELETON COAST (1 ORA, da prenotare in anticipo)           180,00 euro / persona

RIDUZIONE BAMBINI (fino a 10 anni in camera con i genitori):                 sconto  40%

SUPPLEMENTO SISTEMAZIONE IN CAMERA SINGOLA:                               800,00  euro

Iscrizione ed assicurazione medico bagaglio base:                                            80,00 euro / persona

*  le quote possono subire variazioni in relazione al cambio Euro/NAD

 

 

SOLO   18    POSTI DISPONIBILI PER OGNI TOUR

 

LA QUOTA INCLUDE:

  • 11 PERNOTTI IN LODGE, HOTELS, B&B
  • 11 COLAZIONI
  • 2   CENE
  • SISTEMAZIONI IN CAMERA DOPPIA CON SERVIZI PRIVATI
  • GUIDA E ACCOMPAGNATORE ITALIANO
  • TUTTI GLI INGRESSI NEI PARCHI (Waterberg – Etosha – Petrified Forest – Twyfelfontein – Organ Pipes – Cape Cross – Naukluft Sossusvlei)

LA QUOTA NON INCLUDE:

  • VOLO 
  • CARBURANTE
  • ASSICURAZIONI SUPPLEMENTARI (Consigliata!  Info in Agenzia)
  • PASTI SALVO QUELLI SPECIFICATI SOPRA

 

 

NOTE IMPORTANTI DI VIAGGIO:

DOCUMENTI:   

PER TUTTI: PASSAPORTO CON VALIDITA’ RESIDUA DI ALMENO 6 MESI

PER MINORI:    PASSAPORTO E CERTIFICATO DI NASCITA INTEGRALE MULTILINGUE (Unabridged Birth Certificate) da richiedere presso il proprio Comune di Residenza.

 

 

ALTRE INFO

La Namibia ha una bassa ricettività e le prenotazioni vanno fatte con molto anticipo, soprattutto per i pernotti all’interno dei Parchi. Le iscrizioni sono possibili entro il 30.11.2023,   oltre tale data sarà possibile iscriversi solo previa verifica della disponibilità di alloggio.

E’ possibile stipulare Assicurazione per coprire il rischio di annullamento del viaggio a causa di impedimenti del partecipante. Chiedere informazioni al momento dell’iscrizione