19.03.2023: partenza da MALPENSA con VOLO DIRETTO OMAN AIR in partenza alle 21.30. Pernotto in volo. E’ possibile su richiesta utilizzare un operativo differente.
20.03.2023: Arrivo in Aeroporto alle 6.40, svolgimento procedure di ingresso e incontro con la Guida. Dopo aver ritirato i veicoli a noleggio lasciamo la capitale per iniziare il tour! Un paio di ore di strada ci separano dalla prima sosta: la dolina di Bimmah, un incredibile grande buco nel terreno creato dall’erosione delle acque. Chi vuole potrà fare un bagno in queste acque cristalline e fresche! Nel pomeriggio raggiungiamo Wadi Shab per un piacevole trekking. In serata raggiungiamo Sur, cittadina sul mare.
21.03.2023: in mattinata visita all’unico cantiere artigiano che costruisce e ripara i Dhow, le imbarcazioni tipiche locali. Quindi ci dirigiamo verso Ras Hadd ed il nostro hotel con le camere sul mare. Organizzeremo una uscita in barca con pescatori locali alla ricerca delle tartarughe verdi giganti. Giornata di mare. Cena e pernotto in un bellissimo resort.
22.03.2023: dal mare al deserto, con una tappa nel meraviglioso Wadi Bani Khalid. E’ un wadi con rocce bianche e acque verdissime, in un contesto naturale molto bello. Nel primo pomeriggio arriviamo a Bidiya prima di inoltrarci per diversi km nel deserto. Avremo la possibilità di ammirare il tramonto dall’alto di una duna prima di sistemarci nel nostro campo tendato dotato di tutti i comfort. Cena e pernotto.
23.03.2023: sveglia nel deserto e partenza in tarda mattinata in modo da avere il tempo necessario a godere della bellezza del paesaggio. Quindi partenza per Nizwa, l’antica capitale, prossima tappa del viaggio, dominata da un forte ancora ben conservato e visitabile.
24.03.2023: bisogna svegliarsi presto a Nizwa! Già alle 7.00 il mercato è nel pieno del suo fermento: ci sono contadini, allevatori che vengono a vendere il bestiame, pescatori e venditori di spezie. Tutto sembra appartenere ad un’altra epoca. Prima delle 12.00 la città si svuota completamente, è venerdì e tutti si radunano nella moschea. Noi lasciamo la città per un lungo viaggio verso Muscat attraverso le aspre montagne del Jebel Sham, il massiccio più alto dell’Oman. In serata arrivo a Muscat.
25.03.2023: in mattinata visita alla Moschea del Sultano Qaboos, una vera meraviglia. I marmi bianchi brillano ovunque, all’interno della sala principale c’è uno dei tappeti più grandi del mondo: oltre 4.300 metri quadrati, 1,7 miliardi di nodi, 21 tonnellate di lana su cui hanno lavorato 600 persone per 4 anni. Durante le ore più calde della giornata potremo rilassarci nella piscina dell’Hotel e nel pomeriggio immergerci nel Suq di Al Muttrah, tra vicoli e negozietti di orafi, venditori di spezie e tessuti.
26.03.2023: qualche ora di relax mattutino e poi alle 11.00 trasferimento in aeroporto per la restituzione dei veicoli e le pratiche di imbarco. Volo alle ore 14.30 con arrivo a Malpensa alle ore 19.45