Oman – Wadi, Mare, Deserto

Oman – Wadi, Mare, Deserto

11 – 18 marzo  ///   18 – 25 marzo

L’Oman, angolo orientale dell’immensa penisola arabica, è un luogo magico.  Il deserto incontra le acque turchesi dell’Oceano Indiano, le pozze di acqua dolce in cui fare il bagno creano un incredibile contrasto con le immense dune del Wahiba Sand.

Un viaggio completo che ci permetterà di apprezzare il meglio di questo angolo di mondo vivendo la vacanza in modo non convenzionale.

Download PDF

Scopri il programma

Sabato:                    partenza da BOLOGNA ore  6.40 con volo Lufthansa via Francoforte (scalo 2 ore); arrivo a Muscat ore 19.30 locali.  Ritiro dei veicoli a noleggio.  Traferimento in Hotel e pernotto.

Domenica:             lasciamo la capitale per iniziare il tour!  Dopo qualche km di asfalto lasciamo la strada principale per addentrarci tra le aride montagne omanite.  Raggiungiamo quindi la dolina di Bimmah, un incredibile grande buco nel terreno creato dall’erosione delle acque. Chi vuole potrà fare un bagno in queste acque cristalline e fresche! Nel pomeriggio raggiungiamo Sur, tranquilla cittadina sul mare. Pernotto a Sur.

Lunedì:                    in mattinata visita all’unico cantiere artigiano che costruisce e ripara i Dhow, le imbarcazioni tipiche locali. Quindi raggiungiamo il parcheggio da cui inizia l’escursione a piedi per visitare Wadi Shab.   Ci vuole circa 1 ora di cammino per raggiungere questa meraviglia in cui fare il bagno.  Al rientro ci dirigiamo verso Ras Hadd ed il nostro hotel con le camere sul mare. Cena e pernotto.

Martedì:            giornata dedicata al mare su questa spiaggia rosa a causa delle minuscole conchiglie frantumate.  Organizzeremo un giro in barca per vedere le grandi tartarughe verdi che in questa stagione si avvicinano alla costa per accoppiarsi. Cena e pernotto.

Mercoledì:         dal mare al deserto, con una tappa nel meraviglioso Wadi Bani Khalid. E’ un wadi con rocce bianche e acque verdissime, in un contesto naturale molto bello.  Nel primo pomeriggio arriviamo a Bidiya prima di inoltrarci per diversi km nel deserto.  Avremo la possibilità di ammirare il tramonto dall’alto di una duna prima di sistemarci nel nostro campo tendato dotato di tutti i comfort.  Cena e pernotto.

Giovedì:                  sveglia nel deserto e partenza in tarda mattinata in modo da avere il tempo necessario a godere della bellezza del paesaggio.  Quindi partenza per Nizwa, l’antica capitale, prossima tappa del viaggio, dominata da un forte ancora ben conservato e visitabile.

Venerdì :                 bisogna svegliarsi presto a Nizwa!   Già alle 7.00 il mercato è nel pieno del suo fermento:   ci sono contadini, allevatori che vengono a vendere il bestiame,  pescatori e venditori di spezie.  Tutto sembra appartenere ad un’altra epoca.  Prima delle 12.00 la città si svuota completamente, è venerdì e tutti si radunano nella moschea.  Noi lasciamo la città per un lungo viaggio verso Muscat attraverso le aspre montagne del Jebel Sham,  il massiccio più alto dell’Oman.  In serata arrivo a Muscat.

Sabato:                     in mattinata visita alla Moschea del Sultano Qaboos,  una vera meraviglia. I marmi bianchi brillano ovunque,  all’interno della sala principale c’è uno dei tappeti più grandi del mondo:  oltre 4.300 metri quadrati,  1,7 miliardi di nodi,  21 tonnellate di lana su cui hanno lavorato 600 persone per 4 anni. Quindi trasferimento. Restituzione dei mezzi e procedure di imbarco.  Volo Lufthansa via Francoforte (scalo 2 ore); arrivo a Bologna ore 23.05

 

Quota di partecipazione:                           1.350,00 euro / persona

 

Costo indicativo voli (da verificare al momento della sottoscrizione del contratto)

volo Lufthansa o Turkish da Bologna:             circa 600,00 euro

Assicurazione e iscrizione:                                        50,00 euro / testa

Supplemento camera singola:                                  350,00 euro

Noleggio 4×4:                                      a partire da 500,00 euro / settimana

Posto a bordo 4×4 della Guida:                      300,00 euro  (incluso carburante)

 

DOCUMENTI NECESSARI:   PASSAPORTO. NON SERVE IL VISTO PER SOGGIORNI INFERIORI A 10 GIORNI

 

La quota comprende:

  • guida italiana
  • 6 pernotti in Hotel +  1 pernotto in campo tendato.
  • 7 colazioni
  • 3 cene

 

Contattaci per ricevere più informazioni